-
Genesi
e caratteri delle istituzioni e delle norme nell'evoluzione
storica della società.
-
Valore
etico e giuridico delle leggi. Rispetto civico della
legalità e modalità politiche necessarie a modificare
le leggi.
-
I diritti
umani nella cultura, nella storia dell'umanità e negli
ordinamenti giuridici nazionali e internazionali.
-
Il principio
della libertà religiosa e delle altre libertà individuali
in Italia, nell'Europa e in alcuni paesi del mondo.
-
La fruizione
dei diritti di cittadinanza come espressione di istruzione,
di cultura, di conoscenza delle lingue, di esercizio
dei doveri civici e di educazione reciproca.
-
Caratteri
e principi fondamentali della Costituzione della Repubblica
Italiana. Diritti e doveri dell'uomo e del cittadino
nei rapporti civili, etico-sociali, economici, politici
e culturali.
-
Ordinamento
della Repubblica italiana: organi costituzionali e loro
principali funzioni. Le autonomie, con riferimento agli
statuti del Comune, della Provincia e della Regione
di appartenenza.
-
L'autonomia
degli enti territoriali, delle istituzioni e delle formazioni
sociali della società civile.
-
Europa
comunitaria ed europeismo.
-
I principi
della Costituzione europea in rapporto al "patrimonio
spirituale e morale dell'Europa".
-
Diritti
dell'uomo, diritti dei popoli nel contesto dei processi
di internazionalizzazione, di globalizzazione e di interdipendenza.
-
Le organizzazioni
internazionali: statuto giuridico, ruoli e funzioni
-
Il costituzionalismo
come corrente di pensiero e come tendenza politica che
si traduce in assetti istituzionali e organizzativi.
-
Il mercato,
la democrazia, la spesa sociale, il debito pubblico,
la stabilità della moneta e l'equità nel rapporto fra
i paesi e le generazioni.
-
I processi
migratori: cause, conseguenze, diritti, legislazioni.
- Dal multiculturalismo
nella società e nella scuola all'impegno interculturale.
-
La democrazia
nella scuola e nelle relazioni tra scuola, famiglia
e società.
-
I diritti
e i doveri degli studenti nella normativa vigente.
-
La cooperazione
tra scuola, famiglia e istituzioni pubbliche e private
del territorio, per la promozione dei processi di apprendimento.
-
Il ruolo
dei rappresentanti degli studenti, nell'istituto e nelle
consulte studentesche.
-
La struttura
del sistema educativo di istruzione e di formazione. |
-
Analizzare
momenti e ambiti della vita sociale, a partire dall'esperienza
quotidiana, per riconoscere in essi la funzione del
diritto e dell'etica.
- Riconoscere gli
aspetti delle "culture" proprie degli individui e dei
gruppi e gli effetti di comportamenti ispirati a indifferenza,
sopraffazione, cedimento, rispetto e dialogo.
-
Analizzare
casi di conflitti interpersonali e sociali, in rapporto
al valore e ai limiti delle norme, nella prospettiva
della negoziazione e della cooperazione.
-
Tracciare
una mappa dei diritti e dei doveri presenti nella Costituzione
italiana.
-
Rintracciare,
nella Dichiarazione universale dei diritti umani e nelle
costituzioni italiana ed europea, principi e valori
in base ai quali affrontare conflitti, rivendicare diritti
ed esercitare doveri nella vita scolastica, sociale,
economica e politica contemporanea.
-
Riconoscere,
in casi specifici, compiutezze e mancanze nell'esercizio
dei diritti e dei doveri del cittadino e delle formazioni
sociali.
-
Riconoscere,
nel dibattito contemporaneo sul-l'Europa e sui suoi
problemi, la presenza di argomenti e sensibilità che
affondano le radici nel patrimonio storico della classicità,
del cristianesimo e di altre religioni, oltre che nei
movimenti esplicitati nel preambolo alla Costituzione
europea.
-
Identificare
ideali, valori, norme e comportamenti che definiscono
e promuovono la cittadinanza italiana, europea e mondiale.
-
Riconoscere
in casi e situazioni concrete l'azione delle organizzazioni
internazionali e i problemi relativi all'aiuto allo
sviluppo e al mantenimento o al ristabilimento della
pace.
-
Identificare
negli assetti istituzionali e organizzativi dell'Italia,
e di altri paesi europei e non europei, influenze del
costituzionalismo liberale e democratico.
-
Impiegare
indici quantitativi e qualitativi offerti da organismi
di ricerca nazionali e internazionali per istituire
confronti tra la situazione italiana e quella di altri
paesi dell'UE e del mondo.
-
Identificare
stereotipi, pregiudizi etnici, sociali e culturali presenti
nei propri e negli altrui atteggiamenti e comportamenti,
nei mass media e in testi di studio e ricerca.
-
Identificare
il valore e i limiti dell'autorità nelle istituzioni,
in particolare nella famiglia e nella scuola.
-
Identificare
gli organi collegiali scolastici e individuare le modalità
con cui essi possano cooperare nella promozione dei
processi di apprendimento e nel miglioramento dei rapporti
interpersonali.
-
Analizzare
e discutere i regolamenti di istituto o di altre istituzioni
di cui si sia a conoscenza.
-
Distinguere
e connettere i problemi individuali e quelli collettivi,
nella vita della scuola. |