Sotto l' Alto Patronato
della Presidenza della Repubblica
Associazione Scuola Strumento di Pace E.I.P.
Italia
promuove per l'anno scolastico 2005-2006 il
XXXV CONCORSO NAZIONALE
Culture e cittadinanza :
"odori, sapori, colori, valori, suoni e voci, segni e
simboli, quali radici e testimonianze"
L'Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, Sezione
dell'E.I.P. Ecole Instrument de Paix , riconosciuta dall`UNESCO,
che le ha attribuito le Prix Comenius, dal Consiglio d`Europa
che l`ha accreditata tra le quattro associazioni esperte nella
pedagogia dei diritti umani, gode di statuto consultivo presso
l`ONU dal 1967.
L`E.I.P. con il patrocinio del CENTRO INFORMAZIONE NAZIONI
UNITE RUNIC di Bruxelles, della COMMISSIONE ITALIANA DELL'UNIONE
EUROPEA, dell'UFFICIO PER L'ITALIA DEL PARLAMENTO EUROPEO,
del MIUR -DIREZIONE GENERALE DEGLI ORDINAMENTI SCOLASTICI,
delle DIREZIONI REGIONALI SCOLASTICHE, in collaborazione con
LTM, AMNESTY INTERNATIONAL,I.P.B.ITALIA, CUNTRASTAMU, CISS,
CIPSI, UCIIM, ADICONSUM, AIAS, CITTÀ DELLA SCIENZA
, S. GIUSEPPE CALASANZIO -NAPOLI, UNPLI,ITALIA NOSTRA ONLUS
-CRL LA FABBRICA, CEDA ONLUS Comitato Europeo Difesa Animali
- LAC Lega Antivivisezionista Campana.
Il concorso si svolge nell' ambito dell'attività del
Comitato per i Diritti umani del Ministero degli Affari Esteri,nell'ambito
dell'iniziativa del Consiglio d'Europa, Anno Europeo della
cittadinanza attraverso l'educazione"imparare e vivere
la democrazia" nell' ambito delle Celebrazioni Ufficiali
Italiane- ONU-FAO del Ministero degli Affari Esteri -MIUR
e M.BB.AA.CC per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2005
delle Nazioni Unite per l' Anno Internazionale del Microcredito,
sul tema "Agricoltura e dialogo tra le culture",
in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole
e Forestali
Il tema del concorso di quest'anno coinvolge in modo particolare
il nostro Paese che fino al secondo dopoguerra era prevalentemente
agricolo, stimolando i giovani ad approfondire la consapevolezza
delle origini e delle tradizioni alimentari sia proprie che
degli altri popoli e impegnandoli in un dialogo interculturale
teso a valorizzare il senso del rispetto e della condivisione
reciproci.
Negli ultimi decenni il rapporto fra l'uomo e il cibo si è
profondamente modificato sia qualitativamente sia quantitativamente,
provocando nei paesi industrializzati comportamenti alimentari
poco razionali, dai quali possono scaturire patologie più
o meno gravi e, nei paesi in via di sviluppo, carenze di elementi
nutritivi necessari alla vita e alla salute.
- La conquista dell' equilibrio e la soluzione di simili
problemi riguardano ,come è ovvio, approccio scientifico
e responsabilità istituzionali, ma la scuola può
contribuire a sviluppare un apprendimento che porti a distinguere
i caratteri peculiari di una infinita serie di emozioni
da vivere, espresse da odori ,sapori e colori, suoni e voci
delle civiltà euromediterranee, ma anche latino-americane,africane
e orientali.
Si esemplificano di seguito alcune tra le tematiche più
idonee a tale scopo,integrabili con altre, specificamente
aderenti all'identità formativa o d' indirizzo delle
singole scuole:
- Educare alla salute attraverso il piacere di una sana
alimentazione;
- Educare al gusto, valorizzando la creatività dei
soggetti e delle tradizioni ;
- Valorizzare i prodotti tipici, i prodotti di qualità,
la gastronomia del territorio - sotto il profilo storico,
culturale, evolutivo delle aree considerate;
- Valorizzare l'importanza di un corretto rapporto fra uomo,
ambiente, anche nelle attività ludiche e sportive;
- Utilizzare l'educazione ai temi agro-alimentari come nuovo
approccio per alcuni ambiti disciplinari (scienze umane
,storia, geografia,scienze,chimica, arte ecc.);
- Agricoltura tradizionale, biologica, OGM nei paesi del
Mediterraneo;
- Considerare il paesaggio nelle sue componenti naturali
e culturali come patrimonio comune a livello locale, nazionale
ed internazionale.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO
Nei giorni 17 e 18 maggio 2006 dalle ore 15 alle ore 19 presso
il Ministero dei Beni e Attività Culturali (Sala dello
Stenditoio - Via di San Michele, 22 - ROMA) si svolgerà
la Cerimonia di premiazione del XXXV Concorso Nazionale indetto
dall'E.I.P, per le scuole di pace.
Il concorso, destinato alle componenti scolastiche delle scuole
di ogni ordine e grado, statali e paritarie e dei corsi per
studenti lavoratori italiani e stranieri nel quadro dell'educazione
permanente, intende:
- valorizzare esperienze educative e didattiche fondate
sul miglioramento delle relazioni interpersonali e interculturali;
- promuovere la conoscenza, l'approfondimento e l'interpretazione
educativo-didattica della Dichiarazione Universale dei Diritti
dell'Uomo, dei Diritti del Fanciullo e del trattato dell'
Unione Europea, al fine di stimolare la cooperazione tra
comunità scolastiche in una dimensione sovranazionale;
- contribuire alla valorizzazione e alla corretta informazione,
in termini educativo-formativi delle tematiche legate alla
Solidarieta' per progetti educativi, campagne sul territorio
ed azioni di costruzione concreta di scuole, asili,ospedali,
università, ecc; allo Sport come strumento di pace;
alla Salute (alimentazione, integratori alimentari, droghe
e psicofarmaci, prevenzione e cura delle malattie, ecc.)
come benessere psicofisico (vedi definizione O.M.S.) alla
Sicurezza come diritto - dovere verso se stessi e verso
gli altri (educazione stradale, sicurezza nei luoghi di
vita e di lavoro, prevenzione dei rischi, ecc)
- diffondere, per consentirne l'approfondimento e l'applicazione
in situazioni formative, i Principi Universali di Educazione
Civica elaborati a Ginevra nel 1958 da Jean Piaget e da
Jacques Muhlethaler per educare alla pace, alla cittadinanza
e alla convivenza civile:
I) La scuola e` al servizio dell'umanità.
II) La scuola apre a tutti i fanciulli del mondo la strada
della comprensione reciproca.
III) La scuola educa al rispetto della vita e degli uomini.
IV) La scuola educa alla tolleranza, qualità che permette
di accettare, negli altri, sentimenti, maniere di pensare
e di agire, diversi dai propri.
V) La scuola sviluppa nel fanciullo il senso di responsabilità,
uno dei più grandi privilegi della persona umana. Più
cresce il progresso tecnologico e scientifico, più
l'uomo deve sentirsi responsabile.
VI) La scuola educa il fanciullo all'altruismo e alla solidarietà.
Deve fargli capire che la comunità non può progredire
senza sforzi personali e la collaborazione attiva di tutti.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al concorso occorre presentare lavori individuali
e/o collettivi, in forma scritta, fotografica, musicale, multimediale
entro il 15 febbraio 2006 a mezzo pacco postale o corriere a
spese del mittente (fa fede il timbro di partenza).
I lavori inviati non saranno restituiti
I LAVORI DOVRANNO ESSERE ACCOMPAGNATI DALLE SEGUENTI DUE
SCHEDE (ALLEGATO 1 E 2) :
· 1-SCHEDA DATI della scuola, riempita in ogni sua
parte e contenente: denominazione, indirizzo completo, telefono
e/o fax, e-mail, eventuale sito web, dirigente scolastico,
docente/i referente/i, classe/i coinvolte, indicazioni dell'unica
sezione cui si intende concorrere.
N.B. : ogni classe può partecipare ad una sola sezione
· 2-SCHEDA DIDATTICA compilata in ogni sua parte,
contenente: 1. Motivazioni; 2. Obiettivi e metodologie di
lavoro; 3. Ricaduta socio-educativa da parte del docente referente
del lavoro presentato.
E.I.P SCUOLA STRUMENTO DI PACE
Via Orti di Trastevere n. 86 CAP 00153 Roma
Il precedente indirizzo è valido solo per la spedizione
dei lavori del Concorso.
I riferimenti di segreteria dell' Associazione per ulteriori
chiarimenti ed informazioni sono i seguenti:
Tel: 06/58332203 - 06/65741657 - Fax: 06/5800561 e-mail: sirena_eip@fastwebnet.it
Premio Internazionale "E.I.P. Jacques Muhlethaler"
intitolato al fondatore dell'E.I.P. Internazionale per un`azione
di pace volta ad unire le persone e i popoli.
Trofeo Nazionale "E.I.P. Guido Graziani" intitolata
al fondatore dell'E.I.P Italia
Premio annuale itinerante da assegnare alla scuola che abbia
realizzato un progetto didattico con il coinvolgimento della
comunità scolastica e del territorio.
Premio "E.I.P. Marisa Romano Losi CISS -Centro Incontri
Stampa Scuola- " intitolato alla fondatrice dell' E.I.P
e del CISS "Il mio giornale scolastico" in collaborazione
con la Federazione Nazionale della stampa.
.
Sezioni del Concorso:
Premio Tema del Concorso- Il tema del concorso può
essere trattato, a scelta delle scuole, secondo modalità
diverse(teatro, musica, grafica,multimedia,poesia,progetti
e azioni,innovazione didattica,ecc)
· Premio "E.I.P TELECOM alleniamoci alla vita"
per lavori sull' educazione ai valori attraverso lo sport
e il movimento,in collaborazione con La Fabbrica.
- Premio" E.I.P -Lo sport come strumento di pace"con
la Federazione Nazionale del Baseball
- per lavori e attività ispirati alla pratica sportiva
- Premio E.I.P ENEL Energia ed educazione ambientale"
per progetti o slogan per campagne di
- informazione e sensibilizzazione, basati sull'uso razionale
dell' energia.
- Premio "E.I.P. Vittorio Tantucci" di €
250,00 per gli studenti e € 250,00 ai docenti per una
composizione in diritti dell'uomo, valori universali riscoperti
attraverso gli autori latini.
- Premio "E.I.P. Fortunato Chinni" di € 516,46
per il contributo alla formazione di educatori o di tecnici
nei paesi in via di sviluppo.
- Premio "E.I.P. Gennaro Costagliola" di €
516,46 per il diritto allo studio dei minori nei paesi in
via di sviluppo
- Premio "E.I.P. Edgardo De Rimini" di €
516,46 per il diritto alla salute dei bambini dei paesi
in via di sviluppo.
- Premio "E.I.P. Fidia" di arti figurative e plastiche
di € 516.46 "Rappresenta il diritto umano alla
cultura"
- Premio "E.I.P. Poesia Giovane Michele Cossu"
che consiste nella pubblicazione nella collana "Poesia
come Pace" dei lavori dei giovani poeti sui diritti
umani e sul tema del concorso.
- Premio "E.I.P. Bruna Lanaro" in collaborazione
con Università Verde Maria Luisa Astaldi, Italia
Nostra-C.R.L. e U.N.P.L.I. (Ass. Nazionale Pro Loco Italia)
sul tema "Adottiamo l'Italia: memoria storica e beni
culturali" per progetti di valorizzazione del patrimonio
comune nell' ottica del dialogo tra culture, tra segni e
simboli ,radici e testimonianze.
- Premio "E.I.P. Carlo Alberto Chiesa" "Per
l'etica nell'informazione" per giornalisti radio-televisivi
impegnati nel campo dei Diritti Umani.
- Premio "E.I.P. Cristina Indelicato" sulla prevenzione
nella scuola, per progetti di educazione alla salute attraverso
una corretta alimentazione, con il patrocinio del Ministero
per le politiche Agricole e Forestali, in collaborazione
con Enti e Consorzi alimentari.
- Premio E.I.P-.M.P.P. La Nostra Scuola - Centro di riabilitazione-Roma"
per progetti e attività volte ad una sempre maggiore
integrazione nella scuola dei diversamente abili"
- Premio "E.I.P. Paola De Martino" Teatro - scuola
per la non violenza, per lavori di animazione teatrale ispirati
ai Diritti Umani e alla cittadinanza, anche nei paesi in
via di sviluppo.
- Premio "E.I.P. Musique Espérance - Grazia
Masone" per una composizione musicale ispirata ai Diritti
Umani. Inviare il testo su pentagramma e cassetta audio
in collaborazione con l' Associazione Culturale Musicale
" A. Rubistein "
L' E.I.P. Italia concorre alla realizzazione di due progetti
di solidarietà per garantire ai bambini di aree socialmente
ed economicamente deprivate il diritto allo studio e alla
speranza di un futuro:
a) in Africa -Madagascar -isola di Nosy By in collaborazione
con l' Associazione " i bambini di Manina" per una
scuola per i bambini dei pescatori e un ospedale per i pescatori
colpiti da glaucoma;
b) in Brasile- Porto Seguro in collaborazione con l' Associazione
S.O.S. Brazil per la costruzione di una scuola professionale
per i meninos de rua.
Si invitano le scuole a contribuire all'attuazione dei due
progetti con raccolta di fondi di solidarietà.
Per contribuire ai progetti chiamare lo 06/58332203 che fornirà
le modalità operative
|